(A firma di Ilaria Spagnuolo) –

Tecnomatic ,
partner da due
anni dell’Hybrid
Department Center
fondato da General
Motors, Mercedes,
BMW e Chrysler, ha
partecipato alla
realizzazione dei
propulsori ibridi a
doppia modalità
destinati alle vetture
elettriche e ibride di
nuova generazione.
Nello specifico,
Tecnomatic ha
sviluppato il processo
innovativo di
avvolgimento dello
statore del motore per i
sistemi ibridi a doppia
modalità (progetto
“Two Mode” ) :
l’introduzione del filo di
rame piatto al posto di
quello tondo ha
consentito una
notevole riduzione del
diametro degli statori,
pur garantendo il
mantenimento della
performance delle
vetture e un risparmio di
carburante pari al 27%.
La scommessa della
Tecnomatic è stata
puntare alla
progettazione di un
generatore elettrico per
il motore ibrido ad alte
prestazioni e alte
potenze, contro la
corrente di pensiero
dominante , tra i produttori di componentistica
europei, che pur di
soddisfare le esigenze
ambientali, trascurava
l’aspetto delle
performance delle
vetture.
Il progetto “Two Mode”
è stato presentato nel
gennaio 2007 al Salone
dell’auto di Detroit
(Michigan): due motori
elettrici da 65 kW l’uno,
montati all’interno del
cambio automatico dei
grandi SUV, quali
Chevrolet Tahoe, GMC
Yukon , Cadillac
Escalade, le vetture
ibride più potenti al
mondo.

Il processo è stato
realizzato dopo quattro anni di ricerca e sviluppo
sull’avvolgimento di
statori e rotori di motori
elettrici di nuova
generazione. U n
investimento di 5 milioni
di euro interamente
autofinanziato, senza
contributi pubblici
destinati alla ricerca
perché al tempo non fu
giudicato un progetto
interessante, ma che ora
è uno dei fiori
all’occhiello del Made in
Italy tecnologico.
Su questo processo
Tecnomatic ha dodici
USA Patent Pending e
ha richiesto l’estensione
internazionale dei
brevetti; non può
divulgare know-how sul
prodotto ma, in quanto
titolare dei brevetti del
processo, può mettere a
disposizione la propria
tecnologia di processo
anche ad altre case
automobilistiche.
Il Two Mode è stato il
punto di partenza della
collaborazione tra
Tecnomatic e l’Hybrid
Department Center, che
ha riconfermato la
partnership per lo
sviluppo di un nuovo
progetto, il BAS Plus
( Based Alternator
Starter): un ibrido
leggero da 30 kW, che
funge sia da alternatore
sia da motorino di
avviamento, in grado di
recuperare l’inerzia della
frenata.
Questo nuovo
componente ‘start and
stop’, che consente di
ridurre sia i consumi sia
le emissioni nelle due
fasi più inquinanti del
motore – in accensione e
in stand by – sarà
prodotto con la
tecnologia di processo
Tecnomatic anche da
Valeo, per conto di
Peugeot e Citroen:
Tecnomatic realizzerà
per Valeo 6 linee di
produzione in 3 anni,
periodo entro il quale
Valeo si prefigge il
raggiungimento dello
standard produttivo di 1
milione di pezzi l’anno.