(A firma di Virginia Marchetti) –

Una definizione di Smart City ci arriva direttamente dalla Comunità Europea, che schematizza un modello di città più intelligente e sostenibile.
Il modello ideale è una città in cui c’è un elevato livello di qualità della vita, dove gli spazi urbani ci aiutano a realizzare i nostri progetti e a muoverci in maniera più agevole, risparmiando tempo, il tutto con un occhio di riguardo per l’ambiente e la sua salvaguardia.
Una città smart promuove lo sviluppo sostenibile, la propria immagine turistica, e l’innovazione tecnologica, per una visione strategica del proprio futuro.
La formula individuata associa l’utilizzo più razionale delle risorse, all’integrazione delle tecnologie moderne.
Il primo obiettivo da raggiungere per creare una vera città intelligente è una gestione ottimizzata delle risorse energetiche volte a ridurre i costi della bolletta energetica.
Per dare concretezza al concetto di smart city servono azioni calibrate sulle reali esigenze e le specifiche caratteristiche delle città e dei loro cittadini. Non esiste una formula standard, ogni realtà deve individuare il suo specifico piano che risponde alle esigenze, alla stratificazione sociale ed urbana che la caratterizza.
Con queste premesse anche la città dell’Aquila, a fronte del terremoto che l’ha colpita il 06 Aprile 2009, ha stipulato un patto di amicizia con le città di Lorca (Spagna) e di Mostar (Bosnia), unite dall’impegno a rinascere dalla devastazione di sismi o guerre e volto a condividere un programma di ricostruzione basato su modelli ecocompatibili all’insegna del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e della sicurezza, che prevede finanziamenti per complessivi 40 milioni di euro.
In questo contesto si inserisce l’azienda aquilana Spi Tecno S.r.l., la quale progetta e realizza prodotti tecnologici di reti urbane, dove la prima applicazione ricade sugli impianti di pubblica illuminazione.
Le applicazioni successive possono fornire servizi ai cittadini quali mobilità, internet, sicurezza…

Con i prodotti e servizi Spi Tecno si potrà monitorare in tempo reale il consumo energetico della illuminazione, tracciare l’utilizzo dell’energia, fornire informazioni personalizzate per il risparmio energetico, sfruttare gli apparati come sensori di telerilevamento del traffico, controllo per la pubblica sicurezza, oppure si potranno realizzare soluzioni per promozioni turistiche o pubblicitarie della città stessa.