(A firma di   ) –

Il settore delle Tecnologie dell’Informazione
e della Comunicazione è tra i più
performanti a livello globale, è tra i pochi che
continuano a crescere con una velocità ben
superiore all’andamento del PIL, con un
incremento medio dal 2004 al 2006 del
5,8% (fonte Assinform), un volume di
mercato di 1730 miliardi di Euro nel 2006, al
quale l’Italia ha partecipato con una quota di
63 miliardi.
È il segnale evidente che le tecnologie
dell’informazione e della comunicazione
sono sempre di più alla base dello sviluppo
economico e sociale, per la loro rilevanza in
termini di volumi di mercato e per il loro ruolo
di driver nell’evoluzione dalla società della
produzione del ‘900, alla società della
conoscenza, della quale possono essere
considerate il tessuto connettivo.
Connessioni che consentono accessi in
tempo reale alle informazioni e una
maggiore velocità di condivisione e di
apprendimento, l’azzeramento delle
distanze e la riduzione dei costi, l’efficienza
dei servizi e una maggiore fruibilità su tutto il
territorio, fino al monitoraggio ambientale
per una maggiore sicurezza individuale e
collettiva.
ICT Innovation è il progetto della
Fondazione MIRROR per l’impresa della
Conoscenza che intende esplorare e
connettere le opportunità di mercato e di
innovazione nell’ambito dell’ICT in Abruzzo.
Dopo le glorie e i dolori del polo elettronico
aquilano, è possibile per l’Abruzzo
partecipare a questa sfida tecnologica del
XXI secolo? Chi sono e come operano gli
utenti pubblici e privati e gli attori della
ricerca in questo settore? È possibile
riprendere l’iniziativa su basi nuove,
valorizzando il rapporto con le PMI
innovative?

La Fondazione MIRROR per l’impresa della Conoscenza è stata costituita nel giugno 2005 suiniziativa di Micron Technology Italia e con l’adesione di importantisoggetti pubblici e privatidell’Abruzzo.
La mission della Fondazione MIRROR è “Radicare e sviluppare in Italia ed in particolare in Abruzzo, l’impresa della Conoscenza”.
Questa mission si concretizza nei sei settori strategici, risultati daun’analisi territoriale e sono:

  1. formazione
  2. neo-impresa
  3. sviluppo sostenibile
  4. autonomia energetica
  5. agroindustria
  6. sistema dei divertimenti.

I soci della Fondazione MIRROR sono soggetti pubblici e privati protagonisti del processo diinnovazione e sviluppo sostenibile del territorio.
La struttura della Fondazione MIRROR comprende oltre agli organi statutari, il comitato esecutivo che progetta e dirige l’azione della Fondazione con il supporto del Mirror Team, unità tecnica della Fondazione specializzata in analisi statistiche, socio-economiche e culturali, formata da sei giovani laureati abruzzesi.
La Fondazione MIRROR condivide la conoscenza che produce attraverso pubblicazioni e altri strumenti di comunicazione:

  • “MIRROR, un modello di lavoro nell’economia della conoscenza” (2005, il Mulino, Bologna)
  • “IMAGINE, la sfida del capitale umano nell’economia della conoscenza” (2006, il Mulino,Bologna)
  • Collana Quaderni Editoriali
  • Dossier, report, documenti disponibili sul sito www.fondazionemirror.it

Le tappe principali della Fondazione MIRROR

  • 2004, 4 dicembre -> “MIRROR Seminario per il progetto”. Con “MIRROR Seminario per il progetto” che inizia il cammino della Fondazione MIRROR: 100 stakeholder abruzzesi si incontrano per condividere le evidenze emerse da un audit basato sulle loro percezioni rispetto a territorio, Micron e futuro, per rifletteresull’agenda di sistema costruita attorno ad esse, e per firmare il Patto d’Intenti che l’ha resa operativa
  • 2005, giugno -> viene costituitaformalmente la Fondazione MIRROR per l’impresa della conoscenza
  • 2006, maggio-settembre: selezione del MIRROR Team. Viene formata la squadra di sei neo-laureati abruzzesi che attraverso una borsa di studio biennale, finanziata da Fondazione Micron USA, sono impegnati in un ambizioso percorso di alta formazione per divenire “economisti dello sviluppo”
  • 2006, 28 settembre -> Workshop “Lectio nuovi saperi per il lavoro”. Università e imprese si incontrano per discutere di alta formazione e formazione continua, cioè sviluppo
  • 2007, 28 marzo -> “EUROPAE GENERIS Nuovo diritto del Lavoro
  • Perché, come e per chi”. Un confronto di respiro comunitario sul nuovo Diritto del Lavoro, a partire dal Libro Verde della Commissione Europea, con un focus specifico sulle strategie migliori per coniugare competitività, flessibilità, inclusione sociale
  • 2007, ottobre-dicembre -> “iTop nuove competenze interdisciplinari”. Percorso di formazione e approfondimento interdisciplinare dedicato al MIRROR Team e ai soci della Fondazione MIRROR.
  • 2007, 7 dicembre “L’impresa è creativa? Un nuovo soggetto sociale per l’Abruzzo”. Primo incontro di studio sulla creazione d’impresa legato al seminario interdisciplinare iTop 2007.
  • 2008, 8 febbraio “Merito Ergo Sum”. Seminario nazionale di studio sulla competitività delle relazioni industriali e la qualità del capitale umano delle imprese.

Prossimi appuntamenti

  • 2008, 16 Aprile -> MIRROR Forum 2008. Incontro dei Soci e degli stakeholder della Fondazione MIRROR
  • 2008, Maggio -> ICT Innovation. Secondo incontro di studio sulla creazione d’impresa con focus sul settore ICT, legato al seminario interdisciplinare iTop 2007

Per maggiori informazioni visitate il sito
www.fondazionemirror.it