(A firma di (Redazione)) –

“E’ fondamentale sostenere con ogni sforzo la Tunisia in una fase di crisi economica e di delicata transizione democratica, incoraggiandone le riforme e aumentando scambi e contatti con questo Paese strategico per l’Italia e per l’Europa”.
E’ quanto afferma Brando Benifei, eurodeputato PD, di ritorno da una visita ufficiale a Tunisi con la Commissione Esteri del Parlamento europeo.
La delegazione ha tenuto incontri con le massime autorità dello Stato, dal presidente al primo ministro a ministri e deputati, dai quali è emersa la forte volontà politica di avere rapporti sempre più stretti con l’Unione europea.
“Le opportunità per l’Italia sono svariate”, commenta Benifei. “In campo economico – prosegue – l’Accordo di libero scambio con l’UE, attualmente in fase negoziale, e il nuovo Codice per gli investimenti di prossima approvazione, che favorirà gli investimenti esteri, offrono alle nostre imprese nuove occasioni di incrementare la loro presenza nel Paese e gli scambi commerciali”.
“Altri punti quanto mai cruciali che ci legano – continua – sono quelli relativi a sicurezza, immigrazione e lotta al terrorismo: dalla delicatissima questione della messa in sicurezza dei confini, in particolare con la Libia, all’apporto in termini di intelligence, nello scambio di informazioni con i nostri Servizi”.
“Senza contare, poi – conclude -, il ruolo che il nostro Paese può giocare, grazie al rapporto privilegiato che ci lega storicamente, in termini di scambi culturali con le università, i centri di ricerca, la società civile”.