(A firma di Achille D’Ortenzio) –

La pianificazione finanziaria è uno strumento che consente alla famiglia di realizzare nella maniera più efficiente possibile i propri obiettivi materiali, date le risorse patrimoniali e reddituali a disposizione. Richiede una vera e propria attività decisionale, a carattere fortemente personale/soggettivo, e presuppone l’assunzione delle necessarie informazioni.
Pianificare significa porsi degli obiettivi chiari, quantificabili e verosimilmente raggiungibili, assegnandone le relative priorità.

L’esigenza di pianificazione emerge spesso in relazione a determinati obiettivi, quali ad esempio acquistare un immobile o un terreno, garantire ai propri figli degli studi di alto livello, pianificare la successione. A ben vedere, però, se ne potrebbe teorizzare la necessità per chiunque, in quanto è necessario per chiunque conservare il proprio patrimonio, assicurarsi contro gli imprevisti, garantirsi oggi e domani un adeguato livello di consumi, ecc.
In chi non fa una pianificazione globale è molto frequente riscontrare scelte disorganiche, se non drammatici errori, frutto della mancanza di una visione sistematica, di una disciplina professionale per perseguirla, di adeguate informazioni e adeguati strumenti di controllo.

L’analisi del bilancio familiare consente innazitutto di verificarne la situazione di equilibrio, al fine di evitare l’impoverimento.
Consente poi di pianificare obbiettivi realistici e le azioni necessarie a conseguirli.
Per evitare inconvenienti, proteggere la casa dalla vita quotidiana e tutelare se stessi e i propri familiari per danni involontariamente cagionati a terzi è semplice con un All FamilyCasa di Allenza.
La polizza include tutte le garanzie a tutela della casa e della famiglia attraverso quattro pacchetti modulari.
È possibile scegliere tra quattro diversi pacchetti (Small, Medium, Top e Extra) comprendenti ciascuno le principali garanzie (fuoriuscite di acqua condotta, eventi atmosferici e sociopolitici, furto e rapina, rotture vetri e cristalli), differenziati tra loro per l’ampiezza delle coperture stabilite.

L’assicurazione è operante esclusivamente per le cose esistenti nell’ubicazione indicata sul modulo di polizza, coincidente con la residenza del Contraente ed è prestata fino alla concorrenza del massimale contenuto e dei limiti di indennizzo previsti nel pacchetto prescelto.
In caso di furto o rapina, l’assicurazione è operante nel contenuto e dei limiti di indennizzo previsti nel pacchetto prescelto.

È prevista una garanzia di responsabilità civile completa e valida in tutto il mondo, per danni cagionati involontariamente a terzi dalla proprietà dell’abitazione, per la conduzione della casa e relativa alla vita privata in generale, propria e dei componenti del nucleo famigliare.

È possibile aggiungere la “Garanzia Assistenza” che interviene in caso di rotture o danni occorsi al fabbricato, oltre a un servizio di “Tutela Legale” in caso di controversie e la “Garanzia Incendio del Fabbricato”.

La somma assicurata è definita in base alla metratura dell’appartamento. I risarcimenti corrisposti sono esenti da tassazione.
Il versamento può essere annuale o semestrale.

ALL FAMILYCASA di Alleanza ha una durata quinquennale e, alla scadenza del quinto anno, cesserà senza necessità di disdetta.
È prevista un’imposta sul premio versato differenziata per Garanzia.