(A firma di .) –

Con una conferenza stampa svoltasi il 2 dicembre all’Aquila presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università dell’Aquila – Facoltà di Economia (ex Scuola Superiore Reiss Romoli – Coppito, (AQ), è iniziata la distribuzione di 980 buoni-libro dal valore di 100 euro ciascuno destinati ai primi 980 studenti che si sono immatricolati all’Università dell’Aquila per l’anno accademico 2009/2010.
All’incontro, sono intervenuti Claudio Pasini, presidente di Manageritalia, Ferdinando di Orio, Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila, Fabrizio Politi, Preside Facoltà di Economia, Giancarlo Coletti, vicepresidente Ali-Confcommercio, Marco Risso, presidente di Cambiaso Risso e i librai aquilani coinvolti nel progetto, Massimo Benedetti, Alfredo Murgo e Roberto Rotili.
Ricominciamo da te! è lo slogan dell’iniziativa promossa anche attraverso un video mostrato nell’occasione che racconta l’Aquila 30 anni dopo, con la testimonianza di un studente, diventato poi manager in un’azienda del territorio.
Ricominciamo da te! Vuole promuovere i valori del merito e della cultura, sostenere una rapida ripresa dell’attività all’Università dell’Aquila, con l’obiettivo di mantenere e addirittura incrementare la sua capacità attrattiva. Ricostruire un clima di fiducia e incentivare i giovani a progettare il proprio futuro sul territorio, con effetti positivi sull’economia e soprattutto sull’identità di questa splendida città e dell’intera regione.
Il presidente di Manageritalia, Claudio Pasini, ha annunciato: “Intendiamo dare un seguito al nostro impegno a favore dei giovani studenti e dell’Università dell’Aquila in una logica di valorizzazione del merito, offrendo anche nei prossimi anni altri buoni libro a tutte le matricole 2009/2010 che saranno in regola con gli esami e avranno ottenuto una media elevata. Con questo progetto – ha dichiarato Claudio Pasini – Manageritalia continua a sostenere la ripresa dell’Università, premiare il merito e la conoscenza e incentivare i giovani a progettare il proprio futuro in questa città, con effetti positivi su tutto il territorio colpito dal terremoto. È anche un modo per dire ai giovani che è possibile e doveroso progettare il futuro nel proprio paese.
Una risposta anche a quanti in questi giorni stanno consigliando loro di scappare all’estero.
La nostra iniziativa va in direzione esattamente opposta e vuole convincere i giovani a rimanere e rimboccarsi le maniche, riuscire negli studi, diventare classe dirigente e contribuire a un futuro diverso e migliore per questo Paese. Se è infatti possibile ripartire in un’area così drammaticamente colpita, lo è ancor più nel nostro “bel” Paese”.

“Il contributo di Manageritalia – ha aggiunto il Rettore prof. Ferdinando di Orio – acquista un particolare valore perché direttamente destinato agli studenti dell’Ateneo che acquisiscono così una motivazione in più per restare con noi.
L’Università dell’Aquila – continua il Rettore – prosegue nell’autonoma ricostruzione delle proprie basi e del proprio futuro, come dimostra anche la vicenda della
mancata concessione a tutt’oggi, da parte della Regione Abruzzo, dell’esonero dal pagamento della tassa
regionale per gli studenti, che avrebbe dovuto invece precorrere la direttiva ministeriale sull’esenzione dal
pagamento delle tasse universitarie, da noi immediatamente applicata”.