(A firma di Roberta Lanciacorta) –

Cresce il business dei droni e si moltiplicano in Italia coloro che, soprattutto tra i giovani, decidono di lavorare in questo nuovo settore. Numerose sono infatti le possibili applicazioni dei droni, dalle riprese video-fotografiche all’agricoltura, dalla gestione del territorio al monitoraggio dell’ambiente e molte altre ancora.
Per rispondere alle particolari esigenze di questo nuovo mercato, la società HobbyHobby in collaborazione con Biofly ha messo a punto un interessante pacchetto chiavi-in-mano, che consentirà ai giovani imprenditori di avviare facilmente la propria azienda nel rispetto delle norme stabilite dal Regolamento dell’ENAC sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR).
La proposta di HobbyHobby comprende infatti l’acquisizione dell’APR, i corsi di pilotaggio teorico e pratico e anche la consulenza per ottenere l’autorizzazione da parte dell’ENAC per le operazioni specializzate in aree non critiche.
“Il nostro obiettivo è offrire una soluzione semplice, economica e regolamentare a tutti coloro che intendono inserirsi nel business dei servizi con i droni”, ha spiegato Flavio Dolce, titolare di HobbyHobby. “Abbiamo deciso di utilizzare droni della DJI, da noi opportunamente modificati per rispondere alle norme del Regolamento ENAC, perché al momento sono i modelli più performanti nel mondo, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I nostri modelli ed i relativi accessori e servizi sono stati già autorizzati dall’ENAC e verranno venduti per ‘similarità’, in modo che l’acquirente, grazie anche alla nostra documentazione e consulenza, possa accreditare in tempi brevi la propria attività. Con il nostro pacchetto, ognuno sarà così in grado di accreditarsi come ‘operatore riconosciuto ENAC’ ed iniziare a lavorare in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme in vigore”.