(A firma di Salvatore Romano) –

La preoccupazione crescente sugli effetti dei cambiamenti climatici, ha portato ad un impegno globale per la riduzione dell’emissione di gas serra nell’atmosfera, causa scatenante dei cambiamenti climatici.
Attualmente si riscontra una crescente necessità di effettuare monitoraggio dell’aria, dell’acqua, della terra e dello stato di salute di ciò che ci sta attorno.

Gli episodi distruttivi dell’ecosistema terrestre come gli incendi boschivi, alterano la composizione dell’atmosfera ed i processi climatici.
All’emissioni dovute ad eventi di origine naturale vanno poi a sommarsi le emissioni di inquinanti dovute ad attività antropiche.
Con l’avvicinarsi della stagione fredda, le emissioni dovute al traffico autostradale, agli impianti di riscaldamento e alle attività industriali, tendono a rimanere confinati nei bassi strati dell’atmosfera, formando una “coperta” che, in presenza di condizioni stabili dell’atmosfera può ricoprire vaste aree geografiche.

Il monitoraggio ambientale può essere affrontato diversamente a seconda che si tratti di una attività scientifica e tecnologica in senso stretto, o che il monitoraggio sia inteso come un impegno da parte dei cittadini per vivere in condizioni di sicurezza, per collaborare alla protezione dell’ambiente e costruire un “senso comune” di rispetto dell’uomo e della natura.

Cercare di affrontare i problemi e tendere alla soluzione migliore, vuol dire mettere a “sistema” la propria qualità aziendale.
SIPROS srl con un’offerta di hardware e software per la misura e l’automazione dedicati all’acquisizine di dati sul campo, fa fronte alle sfide.
Tra i vari progetti di SIPROS SRL si segnala la realizzazione chiavi in mano di una rete di monitoraggio e telemisura per il controllo della qualità dell’aria affidata dal Comune di Celano (AQ) e dalla EDISON SPA, dotata di un sistema di acquisizione ed elaborazione dati flessibile, espandibile ed affidabile per la gestione, il telecontrollo e la telemisura dei dati di inquinamento, al fine di rilevare e tenere sotto controllo alcune sostanze che possono avere effetti rilevanti sulla salute umana.

La rete di monitoraggio realizzata, è finalizzata alla misura continua ed automatica di: NO-NO2 NOX,(ossidi di azoto); CO (monossido di carbonio); O3 (ozono); BTX (benzene – Toluene – o,m,p xylene); polveri Pm10, polveri PM2,5.

È dotata, inoltre, di sensori metereologici che misurano: quantità di pioggia caduta; temperatura dell’aria; umidità relativa; velocità e direzione del vento; pressione atmosferica; radiazione solare globale e netta.

Il centro di supervisione locale consente la supervisione ed il controllo in tempo reale di tutte le apparecchiature di rilevamento dei parametri chimici e fisici installati nelle stazioni, nonché dello stato delle stazioni stesse (alimentazione elettrica, intrusione, temperatura interna,…).

I dati raccolti dalle stazioni periferiche vengono trasmessi al Sistema di elaborazione dati Centrale, installato presso il Comune di Celano, il quale è stato studiato e configurato per rendere le operazioni di utilizzo semplificate all’operatore, pur mantenendo gli scopi principali: acquisizione e validazione delle misure delle postazione; memorizzazione del database delle misure; processi dipendenti dall’operatore (esecuzione comandi); validazione manuale dei dati; elaborazione delle misure tali da garantire gli epiloghi significativi e rappresentativi dell’ambiente sotto controllo sia in forma ingegneristica che grafica; rispetto dei criteri, degli standard di qualità nell’aria, espressi dalle normative vigenti.

Il centro di elaborazione dati centrale, in assenza dell’operatore, è programmato per acquisire periodicamente da ciascuna cabina tutti i dati relativi al funzionamento della cabina stessa e degli strumenti ed i valori di inquinamento rilevati, nonché per ricevere le eventuali segnalazioni di anomalie (allarmi) trasmesse automaticamente.

I principali obiettivi della rete di monitoraggio per il controllo della qualità dell’aria, sono: verificare e documentare il rispetto, ovvero il superamento, dei valori limite fissati dalla vigente normativa e darne comunicazione all’Autorità competente; diffondere giornalmente i dati sulla qualità dell’aria; individuare la dinamica dell’inquinamento ed i periodi critici, nonché fornire elementi per trovare le cause che la determinano; fornire uno strumento per migliorare la gestione del territorio per quanto concerne gli aspetti dell’inquinamento atmosferico.

La rete di monitoraggio non solo permette di monitorare e registrare l’emissioni ma anche di utilizzare le funzioni di comunicazione e di analisi avanzate per integrare il controllo intelligente nelle applicazioni, in grado di incrementare l’efficenza di tutto il sistema.