(A firma di .) –

La raccolta differenziata può essere molto conveniente, almeno in Sardegna. Sull’Isola infatti si guadagna un bonus di 10 centesimi per ogni bottiglia di plastica in Pet conferita correttamente.
Un occhio di riguardo all’ambiente e al proprio portafoglio grazie al sistema Fare Raccolta, che in Sardegna ha aperto la sua prima postazione, per la precisione a Guspini nel Medio Campidano.
I bonus raccolti possono essere spesi nel circuito FareRaccolta, che comprende attività commerciali, artigianali ed enogastronomiche, oltre a teatri, musei e rievocazioni storiche.
Ad oggi Fare Raccolta conta 14 postazioni attive su tutta l’Italia, da Trento a Rimini, da Milano a San Benedetto del Tronto.
In un anno sono già stati raccolti 412.500 pezzi, oltre 12 tonnellate di Pet, pari a 41.250 euro di bonus. La raccolta di Pet permette di ridurre le emissioni di Co2 che provengono solitamente dallo spostamento dei rifiuti. Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Guspini, Rossella Pinna, che ha precisato che l’iniziativa consentirà di rendere ancora più efficiente la raccolta differenziata, che in un anno è già passata dal 59 al 64%.