(A firma di .) –

L’appuntamento è dal 1 al 7 settembre 2009, quando a Calgary, in Canada, i migliori apprendisti artigiani di tutto il mondo si sfideranno a colpi di manualità, estro e creatività alle WorldSkills 2009. A rappresentare l’Italia saranno i più talentuosi tra i vincitori dei Campionati provinciali dell’Artigianato e della Gastronomia della Fiera di Bolzano 2008. I giovani scelti a rappresentare l’Italia dovranno intraprendere un duro percorso di preparazione, dove il proprio carattere, la determinazione e la forza di volontà saranno doti fondamentali, in futuro, per guidare al successo un’impresa artigiana.

I Mondiali dei Mestieri, infatti, non sono un semplice concorso per giovani artigiani ma, rappresentano l’occasione giusta per mostrare il livello di innovazione e di competenze professionali raggiunti dalla classe imprenditoriale del Paese di appartenenza. “Ci sono nazioni, soprattutto quelle dell’Europa dell’Est e quelle in via di sviluppo – fanno sapere dall’APA Confartigianato Bolzano – che preferiscono sostenere gli ingenti costi di partecipazione alle WorldSkills piuttosto che andare ad elemosinare finanziamenti ai propri Ministeri “ .
La ragione è che, messo in competizione diretta con i professionisti di altri Paesi, ogni apprendista può accrescere in maniera considerevole il proprio bagaglio di capacità manuali e competenze tecniche, completando quel percorso formativo iniziato tra i banchi delle scuole professionali. Ed è proprio con la formazione fatta negli istituti, ancor prima che in azienda, che si costruisce il futuro imprenditoriale di un Paese.