(A firma di .) –

L’esposizione di uno dei più importanti artisti della pop art italiana è promossa dalla Provincia di Lecce Assessorato alla Cultura nell’ambito dell’iniziativa Salento infestival, è organizzata dal Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” e curata da Antonio Cassiano.
Il percorso di 41 dipinti e disegni, appartenenti alla Fondazione Europea del Disegno delinea circa un quarantennio dell’attività dell’artista. Uno stile che, a partire dagli anni Sessanta, rimane inconfondibile e che individua ancora oggi in Valerio Adami (Bologna, 1935) il principale interprete di una sofisticata e personalissima versione della Pop Art in Italia.
Un linguaggio visuale contraddistinto da piatte campiture, squillanti cromatismi coniugato ad un segno che seduce per le complesse evocazioni e conduce ad esperienze culturali, autobiografiche ma anche di memoria collettiva. L’esposizione è accompagnata da un catalogo-guida con introduzione di Lia De Venere e sarà visitabile fino al 25 settembre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 19,30.
Nel corso della mostra saranno organizzati seminari e conferenze divulgative sul tema dell’arte contemporanea.