(A firma di .) –

”La ripresa dell’attivita’ economica nell’Eurozona continua, ma restano molte incertezze”.
Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, sottolineando ”i rischi legati alla situazione in cui versano alcuni segmenti dei mercati finanziari e l’impatto sulla crescita sia delle crisi in Nordafrica sia del dramma accaduto in Giappone.
Anche per il commissario Ue agli affari economici e monetari, Olli Rehn, la ripresa dell’economia reale prosegue, anche se in maniera diversificata tra Paese e Paese”.
Oltre alle tensioni sul fronte dei debiti sovrani – ha sottolineato il commissario Ue, c’e’ anche ”l’effetto degli eventi in Nordafrica e in Giappone”. Il presidente dell’Ecofin, il ministro delle finanze ungherese Matolcsy Gyorgy, ha quindi detto di aver condiviso l’analisi fatta all’Ecofin dal segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria: ”La crisi non e’ ancora alle nostre spalle e i rischi per la ripresa restano significativi. Per questo – ha sottolineato il presidente dell’Ecofin – tutti gli Stati membri devono proseguire con le riforme strutturali per eliminare gli squilibri macroeconomici e per creare crescita e occupazione”.