(A firma di .) –

Parcheggiare l’auto in città comporta benefici all’economia e al commercio locale.
Come? Con Parkeggino, il sistema di sosta innovativo e rivoluzionario, offerto da So.g.e.t. Spa, (la società di gestione tributi) e adottato in diverse città italiane.

Stando ai dati rilevati nelle città sperimentali, i primi segnali sono senz’altro positivi: le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa sono più che raddoppiate nel giro di poco più di un anno.

Lo stesso si può dire dei vantaggi economici: maggiori incassi per le attività commerciali e per il Comune, da un lato, sosta in città gratuita per i cittadini.
Il tutto con tre semplici mosse: è necessario parcheggiare l’auto nella zona contrassegnata con il simbolo di Parkeggino, pagare la sosta alla persona incaricata e successivamente consegnare il coupon all’attività commerciale che aderisce all’iniziativa per ottenere il rimborso del parcheggio.

Le attività commerciali possono inoltre dedurre l’importo dei tagliandi rimborsati a fini pubblicitari, sostenendo così un costo pari allo zero.

Le entrate dell’Ente locale derivano invece dall’affitto percepito per le aree di sosta.
Gli utenti, dal canto loro, possono scegliere se avere il rimborso del costo del biglietto (0,50 centesimi) dall’attività commerciale che appare sul coupon senza effettuare alcuna spesa all’interno del negozio, oppure cumulare più coupon per ottenere uno sconto (deciso dall’attività commerciale) sul totale della spesa effettuata in uno qualsiasi degli esercizi presenti sul coupon.