(A firma di .) –

Riciclare i rifiuti fa bene all’ambiente e all’economia: anche in un anno difficile come il 2009 i benefici ambientali dati dalla raccolta differenziata e dal riciclo degli imballaggi sono comunque stimabili in circa 670 milioni di euro.
Benefici che, in dieci anni di attività, hanno raggiunto i 6,7 miliardi di euro.
Di questo ammontare di 6,7 miliardi di euro, oltre un miliardo è stato risparmiato dal sistema Conai-Consorzi evitando emissioni di gas serra da riciclo: il recupero dei rifiuti di imballaggio in Italia ha tagliato infatti la CO2 per 48,2 milioni di tonnellate. Oltre ai benefici ambientali, dal 1999 al 2008, sono stati risparmiati costi di smaltimento per 3,2 miliardi di euro, 1,2 miliardi è il valore economico della materia prima recuperata, 479 i milioni evitati grazie alla prevenzione e 3,2 miliardi il valore dell’indotto generato dall’intero sistema consortile.
Sono questi alcuni dei numeri dell’attività di riciclo dei rifiuti di imballaggio in Italia, contenuti nella ricerca “I benefici della raccolta-riciclo in Italia” realizzata da Althesys.
“Nonostante la contrazione del mercato, nel 2008 è stato recuperato il 70% degli imballaggi immessi al consumo, superando gli obiettivi richiesti dalla legge”, ha sottolineato Piero Perron, presidente del Conai.
“Il ruolo del sistema consortile continuerà ad essere centrale per l’economia del riciclo, anche in un momento di crisi, perché è in grado di garantire il ritiro dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e il loro corretto avvio a riciclo e recupero.”
Per l’economista Alessandro Marangoni, amministratore delegato del centro di analisi Althesys e docente all’università Bocconi. “Nei dieci anni di attività di riciclo si sono creati 76.700 nuovi posti di lavoro.
Il recupero di vetro, plastica, carta, alluminio, acciaio e legno ha permesso di raccogliere ed avviare a riciclo 38,8 milioni di tonnellate di materiali ed evitato l’apertura di 325 nuove discariche.”