(A firma di Andrea D’Oria) –

Come ogni anno, alla rituale ridda di voci, interpretazioni e notizie, spesso confuse, sulla Legge Finanziaria, fa eco l’ormai tradizionale appuntamento con il seminario formativo promosso dalla SO.G.E.T. Società di Gestione Entrate e Tributi, leader nella gestione dei tributi e della fiscalità locale.
Lo scorso marzo, infatti, la SO.G.E.T. S.p.A. ha promosso ben cinque giornate di formazione gratuite (il 2 marzo a Montesilvano, il 3 marzo a Lanciano, il 4 marzo a Teramo, il 5 marzo ad Avezzano e il 24 marzo a Taranto) dal titolo “Tributi Locali 2009 tra Manovra Finanziaria, Patto di Stabilità e Federalismo Fiscale”, rivolte al personale degli uffici dei Comuni e degli Enti Locali.
Le sale piene hanno ancora una volta confermato l’interesse e l’apprezzamento per iniziative di questo genere.
I seminari di aggiornamento sono stati tutti tenuti da Cesare Cava, commercialista, esperto di fiscalità locale, docente Anci e Ancitel, responsabile regionale di Legautonomie, manager in aziende pubbliche e private, ma soprattutto relatore dalla profonda abilità espositiva e capace di rendere chiara e accessibile una materia a volte ostica e di difficile comprensione.
Cesare Cava ha puntato i riflettori su tutte le novità della manovra “Finanziaria 2009” inerenti i tributi locali, sul patto di stabilità e sul Federalismo Fiscale (che nel frattempo è stato approvato al Senato lo scorso 29 aprile).
Non sono mancate le notizie sull’Imposta Comunale sugli Immobili utili per gli uffici tributi e l’ufficio ragioneria: il rimborso parziale dell’ICI “prima casa”, la rendicontazione del minor gettito, il gettito ICI degli immobili rurali e degli immobili di categoria “D”.
Particolare rilievo è stato dato anche all’attività di accertamento dei tributi locali, strumento essenziale per le casse comunali, sempre meno sostenute dai trasferimenti erariali dello Stato, attraverso l’approfondimento di tematiche quali l’accertamento dei fabbricati che hanno perso i requisiti per il riconoscimento della ruralità, la nuova disciplina per gli agriturismo, nonché le nuove tipologie di accertamento di concerto con l’agenzia delle Entrate e del Territorio. Interessanti anche le indicazioni e le notizie sulle ultime pronunce della Corte di Cassazione sulla fiscalità locale e gli approfondimenti delle più recenti circolari e risoluzioni ministeriali in materia tributaria.
Infine, nella parte conclusiva dei lavori, è stato come sempre lasciato ampio spazio ai partecipanti che hanno potuto approfittare dell’occasione per esporre quesiti e casi concreti in materia.
Tali giornate formative hanno ancora una volta testimoniato l’attenzione che la SO.G.E.T. S.p.A. riserva ai propri comuni/clienti, confermando il costante impegno rivolto al proprio territorio.