(A firma di   ) –

Il Comune di Milano si sta impegnando per sviluppare lo strumento del microcredito insieme con il sistema bancario per creare un fondo di microfinanza che presti denaro e aiuti la nascita di nuove imprese. In linea con il percorso di Expo 2015, il Comune di Milano sta sviluppando progetti a favore dell’Africa e delle donne. Percorso reso possibile anche grazie alla collaborazione con PlaNet Finance, organizzazione non profit francese.

Letizia Moratti recentemente ha affermato che “il microcredito è uno strumento importante per aiutare i Paesi in via di sviluppo ma non solo.
Nel mese di marzo abbiamo firmato un accordo con Jacques Attali presidente di PlaNet Finance, per lo sviluppo rurale, la lotta alla povertà e specialmente l’opportunità di creare microimprese nei settori che contribuiscono maggiormente allo sviluppo sia nelle aree rurali che in quelle urbane. Ci auguriamo ha continuato il Sindaco – di far partire un progetto di microcredito anche per la città di Milano.
Abbiamo già avviato uno studio di fattibilità con due banche. Vogliamo dare dei piccoli prestiti, non solo alle imprese che devono partire, ma anche a nuove imprese che devono nascere
da zero”.

Il Sindaco conclude, spiegando che le linee di azione di Milano sono tre: “la creazione di un fondo assistenza, che riteniamo di attivare per Expo 2015, la creazione di un fondo di investimento che veda la partecipazione del sistema bancario e, infine, un fondo di microcrediti da investire nelle città.”
“In Italia ha detto Jacque Attali, Presidente di PlaNet Finance il settore della microfinanza è estremamente frammentato: si contano più di 70 progetti attivi che hanno preso il via meno di 10 anni fa.
Molti sono di piccola entità se paragonati con quelli sviluppati in altri paesi europei. Questo significa che in Italia c’è un grande potenziale di crescita per l’interosettore.

A conferma di questo c’è l’accordo recentemente firmato con il Comune di Milano, così come l’iniziativa del Sindaco Letizia Moratti, di creare un fondo pubblico-privato, dedicato a operazioni nel settore del microcredito.
Sulla scia di questa iniziativa ci auguriamo che PlaNet Finance possa svilupparsi ulteriormente in Italia, attivando collaborazioni con pubbliche amministrazioni e istituzioni di microfinanza».