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La Riforma della riscossione

Il 1 ottobre 2006 è entrata in vigore la riforma del servizio nazionale della riscossione, prevista dall’art. 3 del D.Lgs. 203/2005, convertito in legge dalla L. 248/2005, che ha avuto importanti conseguenze anche sul versante della fiscalità locale.
In particolare, al comma 24, è stata prevista la possibilità per le aziende concessionarie del servizio nazionale di riscossione, di proseguire le attività di fiscalità locale attraverso proprie aziende appositamente costituite cui è stata trasferita la titolarità delle attività svolte in regime di concessione, nonché quelle di cui all’art. 53 del D. Lgs. 446/1997

La SO.G.E.T. S.p.a.

Al momento di avvio della riforma del servizio di
riscossione la SO.G.E.T. S.p.a., con le sue gestioni nelle province di Pescara, Taranto, Teramo e Chieti, era il più grande concessionario privato non bancario operante nel sistema.
L’Azienda, infatti, fondata nel 1984 per la gestione di tre esattorie comunali in provincia di Taranto, ha nel corso del tempo accresciuto le proprie dimensioni attraverso un continuo e costante processo di ampliamento degli ambiti territoriali e del numero di Enti gestiti, che hanno costantemente confermato la propria fiducia nelle capacità della SO.G.E.T. di soddisfare le proprie attese.

Il successo dell’azienda è nei suoi numeri:
All’avvio della riforma del servizio nazionale di riscossione:

  • 371 Enti locali gestiti, oltre le riscossioni di livello nazionale
  • Capitale Sociale di 7.000.000,00 di euro
  • Oltre 400 dipendenti
  • Fatturato del primo semestre 2006 pari a 23.300.026,00 euro;
  • Fatturato al 31/12/2005 pari a 42.673.791,00 euro;
  • Fatturato al 31/12/2004 pari a 34.199.462,00 euro

Dopo la riforma Il capitale sociale è stato portato ad euro 11.800.000,00, e la SO.G.E.T. rimane il più grande concessionario privato non bancario per la gestione dei ruoli ante-riforma

Il successo dell’azienda è nei suoi assets:

  • Il management, altamente professionale, con esperienza, cultura “esattoriale” e vocazione imprenditoriale, che nell’arco di 20 anni ha portato la
    piccola società di gestione di
    esattorie comunali ad
    amministrare 4 provincie;
  • La professionalità del
    personale
    , selezionato per
    l’affidabilità, l’esperienza nel
    mondo esattoriale oltre che per
    la sua cortesia e disponibilità;
  • La capillarità della rete
    organizzativa
    , formata da 4
    direzioni centrali e oltre 60
    sportelli, il cui numero è in
    continua crescita a seguito di
    nuove sedi aperte in altre
    provincie (Lecce, L’Aquila,
    Reggio Calabria,…);
  • Il software di proprietà, che, per scelta aziendale, sono
    stati sempre sviluppati dal
    proprio CED, per adattarsi alle
    diverse esigenze degli Enti;
  • Altre risorse collaterali, quali un proprio centro per la
    stampa e per la scansione dei
    documenti.

Perché segliere SO.G.E.T.

Obiettivo della SO.G.E.T. è quello di
lavorare insieme ai propri committenti, gli
Enti Pubblici, soddisfando al meglio e più
rapidamente possibile le loro attese, anche
interpretando ed anticipando quelle che
possono essere le loro necessità future.
Consente, inoltre a ciascun Ente di offrire ai
contribuenti un servizio professionale che si
traduce nella riduzione dei tempi di attesa e
nell’offerta di risposte mirate alle loro
esigenze, rendendo più fluido e snello il
rapporto tra Ente e contribuenti.

Le caratteristiche dei servizi:

  • la flessibilità finanziaria:
    agli Enti che ne fanno richiesta la società
    assicura l’anticipazione sulle entrate da
    riscuotere;
  • la modularità e personalizzazione del servizio:
    ciascun servizio può essere segmentato in
    più fasi e l’Ente può decidere il livello di
    interazione e coinvolgimento della
    SO.G.E.T. nella gestione delle proprie
    entrate;
  • la personalizzazione dei programmi informatici e le transazioni su internet:
    il software di proprietà consente di adattare i
    programmi alle esigenze specifiche del
    cliente, e di far transitare sulla rete internet la
    maggior parte delle operazioni;
  • la capillarità territoriale:
    Al fine di agevolare il contribuente può
    essere prevista l’apertura di ulteriori sportelli
    “leggeri” nel periodo di scadenza.