(A firma di .) –

È partita dalla stazione Termini di Roma la terza edizione di Frecciarosa, campagna dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle malattie femminili promossa da Fs Italiane, Trenitalia e dall’associazione IncontraDonna onlus, con il patrocinio del ministero della Salute e la collaborazione di Inail, Luiss e Consigliera nazionale di parità, che per tutto il mese di ottobre si articolerà in una serie di iniziative incentrate sul tema della salute e dei diritti delle donne.
“Un’occasione per far conoscere le attività dell’Istituto”. L’Inail sale per la terza volta a bordo di Frecciarosa con iniziative di carattere informativo e divulgativo che si terranno nelle principali stazioni ferroviarie e sulle Frecce. “È un treno che non potevamo perdere – ha spiegato il direttore generale dell’Istituto, Giuseppe Lucibello – Si tratta infatti di un’occasione per far conoscere le attività che abbiamo messo in campo in un’ottica di genere sul piano della prevenzione e della ricerca. Partendo dall’analisi dei nostri dati sugli infortuni, in positivo calo, abbiamo riscontrato che per quanto concerne gli infortuni delle lavoratrici il calo non è altrettanto sensibile. Bisogna, quindi, alzare il livello di attenzione e agire in un’ottica di collaborazione coordinata con tutti gli attori del sistema”.
I rischi principali in una guida distribuita sulle Frecce. Tra il 21 e il 25 ottobre, in particolare, a bordo delle Frecce l’Inail distribuirà la guida “La sicurezza sul lavoro viaggia con le donne”, in cui vengono affrontati i principali rischi presenti negli ambienti di lavoro, le conseguenze di questi rischi e le misure da mettere in campo per una prevenzione sempre più efficace. Sono previsti, inoltre, la proiezione di un video sui treni, momenti dimostrativi sui disturbi muscolo-scheletrici affidati a esperti Inail nei Frecciaclub delle stazioni di Milano, Bologna e Roma, e contributi specialistici nell’ambito di due seminari dedicati alle problematiche di salute e sicurezza sul lavoro al femminile.”Quella che metteremo in pratica, per esempio attraverso gli esercizi dimostrativi sulla corretta postura nelle postazioni di lavoro – ha sottolineato Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione dell’Istituto – è una dimostrazione del nostro impegno per contribuire a limitare i danni delle malattie muscolo-scheletriche intervenendo sugli stili di vita”.
Con le prime due edizioni raggiunte oltre due milioni di persone. Frecciarosa 2013 rientra tra le iniziative promosse nell’ambito della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” dell’Eu-Osha e punta a consolidare il successo delle prime due edizioni, che hanno permesso di raggiungere oltre due milioni di persone.