(A firma di .) –

Serve una legge che fermi la discrezionalità delle banche nell’applicazione di oneri e interessi che sempre di piu’ determinano l’applicazione di tassi usurai nei rapporti con i clienti e in special modo con le imprese. Vittime sono centinaia di migliaia di utenti bancari costretti a chiedere prestiti, mutui e linee di credito su commesse. In questo quadro resta prioritaria la riforma legislativa “sulla determinazione da parte della Banca d’Italia della cosiddetta soglia d’usura”, ovvero sul tetto massimo di applicazione degli interessi da parte delle Banche sul credito concesso.
E’ assolutamente “irragionevole” afferma il Presidente Nazionale di Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro che di fronte al fatto che oggi per le banche il costo del denaro è allo 0,5%, la soglia di usura determinata da Via Nazionale sia ancora quella di un tasso dell’ 8,6 per cento, soglia altissima se teniamo conto che nel 2007 quando le banche compravano il denaro al 4% la soglia di usura era determinata all’8,3% su base annua.
Ancora piu’ scandalose le soglie applicate su crediti personali e carte revolving dove il tasso usura resta ancora al 25%. Nel 2011 si è fatta una legge in favore dei banchieri modificando il criterio di calcolo della soglia trimestrale. Prima si prendeva la media dei tassi praticati per un determinato tipo di finanziamento e lo si aumentava del 50 per cento. Ora la base di partenza è sempre il tasso medio praticato che però va aumentato del 25% e al quale va poi sommato un altro 4 per cento. Insomma una norma che penalizza gli utenti bancari e fa lievitare il costo dei prestiti.
Noi di Confedercontribuenti dice Finocchiaro, chiediamo una modifica legislativa che eviti un aumento senza ragione del costo del denaro, portando il tasso soglia entro e non oltre un aumento del 50% rispetto all’andamento medio di acquisto del denaro da parte delle banche nell’ultimo semestre.
Questo significherebbe per le imprese un risparmio di almeno il 70% rispetto all’attuale costo per interessi. Chiediamo inoltre norme legislative precise nell’applicazione di tutte quelle voci e commissioni che fanno ulteriormente lievitare il costo del denaro portandoli a sforare la soglia già altissima del tasso usuraio oggi in vigore. Riteniamo non secondario determinare un sistema di valutazione per gli affidamenti omogeneo e non discrezionale da parte delle singole banche.
Oggi in ragione del rating assegnato sugli affidamenti le Banche aumentano in maniera esponenziale i tassi. Il Parlamento intervenga facendo una riforma credibile e utile sia alle imprese che al sistema bancario.
La diminuzione del costo del denaro è una priorità per affrontare la crisi e rendere competitive le imprese che sono oggi penalizzate dal caro denaro, sia sul fronte della competitività nazionale che internazionale