(A firma di Salvatore Romano) –

Il 2010 è un anno di sconforto, paura e preoccupazione per il futuro. La crisi economica sta sconvolgendo quasi tutti i settori e mette in pericolo la sopravvivenza di molte imprese.

Previsioni catastrofiche accompagnano questo momento, il paragone più ricorrente è la crisi del 1929. Le banche stringono i cordoni della borsa, i politici passano molto tempo a discutere, le amministrazioni pubbliche pagano quando possono, gli investimenti si bloccano, la cassa integrazione registra incrementi spaventosi.
Ma alcune aziende agiscono con impegno, concretezza, fantasia e volontà che contraddistinguono molti italiani.
È il caso SPI TECNO un’azienda nata nel 2003, un’esperienza di azienda responsabile nata a L’Aquila nel recinto del grande “ex-polo elettronico”.

L’azienda ha investito in tecnologia avanzata fornendo una serie di servizi di tipo industriale che hanno per scopo l’ingegnerizzazione di prodotti elettronici (Layout) in relazione ai processi produttivi, la progettazione dei processi produttivi, delle attrezzature di collaudo automatico hardware e software, a partire dalla realizzazione dei prototipi fino alla produzione di serie.
Management altamente qualificato in grado di governare processi di tipo industriale con competenze maturate negli per anni aziende nazionali e multinazionali con responsabilità in Ingegneria Industriale costituiscono, in questo momento, garanzia essenziale per la crescita dell’azienda stessa.

Questo modo positivo di agire non fa perdere quote di mercato e mantiene l’attuale posizione di leader nel settore del risparmio energetico.

L’esperienza del Dott. Berardino De Angelis, titolare della SPI Tecno, è esemplare. “Per uscire dalla crisi occorre agire con grande lucidità e determinazione, senza lasciarsi prendere dal panico, è quanto afferma il Dott. De Angelis. Investire tempo e denaro per studiare i cambiamenti in atto ed individuare le strategie da adottare – prosegue De Angelis – è fondamentale per dare all’azienda un futuro profittevole e difendibile”.

Una verità inconfutabile è che le aziende hanno bisogno di potenziali Clienti, ma altrettanto vero che, nel rispetto e nella garanzia della qualità i Clienti hanno bisogno delle Aziende.

Quasi tutti concordano nel ritenere che questa crisi determinerà profondi cambiamenti nei mercati e che nulla rimarrà come era prima. In generale si prevede un calo della spinta consumistica e un’attenzione crescente per l’ambiente e l’etica.

SPI Tecno ha imparato a vivere sempre un pò anche nel futuro, ha cercato di anticipare i tempi e prevedere le giuste mosse. Una crisi ha si tanti aspetti negativi ma, presenta anche delle opportunità.

L’opportunità principale viene proprio dall’instabilità che permette di fare buoni affari…

SPI Tecno lavora moltissimo con le Amministrazioni ed Enti pubblici e privati i quali cercano di fare investimenti proprio in fase delicate come queste.
Gli investimenti sui prodotti si sono indirizzati sul miglioramento dell’impatto ambientale e sul risparmio energetico.

Sono queste le due politiche che vanno a pari passo e in cui l’Azienda crede molto.
Il fattore ecologico è perseguito non solo dalle Amministrazioni ma anche dalle normative in materia sulle quali l’Azienda è molto concentrata.

Il mercato è molto più attendo, specialmente in questo momento, al concetto di risparmio.
È normale, che se una Amministrazione o un Ente deve pensare di fare o di cambiare l’impianto di illuminazione, preferisca fare l’investimento ora, con un prodotto che consuma meno, così da cominciare a risparmiare sulla bolletta con più anticipo.

“Un’azienda –
ci dice il Dott. De Angelis – deve essere in grado di fornire al momento giusto il prodotto che realmente il mercato richiede, solo così si continua a lavorare e si avverte un po’ meno la crisi. È in questa direzione – prosegue De Angelis – che SPI Tecno si è mossa in modo deciso. Si capisce che fare investimenti di una certa portata nel bel mezzo di una crisi mondiale è una scommessa non indifferente. Ma abbiamo grande fiducia nelle possibilità dei nostri prodotti e il mercato sembra darci ragione. Fa parte della nostra politica: investendo nelle giuste direzioni, l’azienda riesca a procurarsi una piccola rendita da far valere nei momenti più difficili.

Il nostro impegno in questi anni in termini di qualità, risparmio e compatibilità ambientale è il nostro biglietto da visita.
Le risorse umane, gestite con programmi mirati, sono spinte a migliorare le proprie conoscenze di base, attraverso training esterni o formazione apposita con lo scopo di riconvertire il personale verso più alti livelli.
È con queste scelte
– conclude De Angelis – che noi affrontiamo la crisi preservando i livelli occupazionali e salariali, perché sappiamo che solo con questi fattori il mercato ci potrà sostenere.

Per il resto, la nostra politica rimane quella di guardare lontano e non fermarsi mai”.


Gli impegni di SPI Tecno sono tanti.

Crediamo che quest’azienda è attrezzata per superare nuove sfide.