(A firma di .) –

Con questo appello si è dato il via alla Conferenza sul clima di Copenhagen.
Un shoccante video ha inaugurato la cerimonia di apertura dove alcuni bambini hanno mostrato uno futuro scenario apocalittico, in cui la terra, deserta, era afflitta da bufere e tempeste.
Una provocazione, ma se vogliamo anche una certezza, se al vertice non verranno presi provvedimenti adeguati dai capi di stato presenti.
Il cambiamento climatico è una delle sfide fondamentali per l’umanità.
I suoi effetti negativi si stanno già mostrando e si intensificheranno nel corso del tempo, se non controllate. Proiezioni dell’IPCC indicano che se le emissioni continueranno ad aumentare al ritmo attuale, il mondo si troverà ad affrontare un aumento medio della temperatura di circa 3 ° C in questo secolo. Impatti gravi sono associati a questo scenario, tra cui l’innalzamento del livello del mare, un aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici estremi, come uragani, inondazioni e siccità.
La conferenza sui cambiamenti climatici in corso a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre offre un’opportunità storica per rafforzare l’azione internazionale.
Un accordo è essenziale per la transizione a livello mondiale, superando, con investimenti su nuove tecnologie più pulite, la crisi economica in atto, e, più urgentemente, per aiutare il mondo, soprattutto i più vulnerabili, agli impatti che sono ormai forse inevitabili.
“Copenhagen è la migliore opportunità, nel miglior momento possibile, per firmare un accordo sul clima che può salvare il nostro pianeta dal cambiamento climatico più catastrofico.
Un’altra opportunità del genere potrebbe non arrivare in tempo – ha detto Kim Carstensen, leader della Global Climate Initiative del WWF Internazionale – Il mondo ha acceso un semaforo verde per un accordo sul clima. Cittadini, media, associazioni, imprese, istituzioni religiose e ogni tipo di istituzione chiedono a gran voce di prendere l’unica decisione giusta: firmare un ambizioso accordo sul clima.”
In considerazione della enorme interesse che gli argomenti suscitano, si possono seguire i lavori collegandosi da internet e avere le notizie in diretta live e on-demand webcast sul sito ufficiale della conferenza www.unfccc.int e su quello del Paese ospitante www.cop15.dk
Altri video si possono vedere su YouTube: www.YouTube.com/climateconference
e su www.YouTube.com/cop15
C’è anche un sito web per i dispositivi cellulari e PDA su
www.mobile.unfccc.int Un feed mondo su www.cop15hb.dk e Social network come Facebook, Twitter e Flickr