(A firma di  ) –

Il gruppo aquilano, controllato dalla famiglia Taddei, si aggiudica un’ importante commessa nell’aeroporto di Milano-Malpensa. La Edimo realizzerà le strutture del nuovo satellite e dei tamponamenti esterni costituiti dalle facciate e dalle coperture. Il valore della gara, bandita dalla società Sea che gestisce Malpensa, è di circa 18 milioni di euro. Il gruppo, specializzato nelle costruzioni industriali chiavi in mano, dà lavoro ad oltre 400 persone. Con questa nuova commessa ci sarà un ulteriore incremento occupazionale.
Nell’aggiudicazione dell’importante commessa ha inciso anche il fatto che EDIMO è “specializzato” nelle opere nei più importanti scali aerei nazionali, essendo tutt’ora impegnato in interventi di rilievo, oltre che a Malpensa, a Fiumicino, Linate ed Orio al Serio – Bergamo. La Sea ha aggiudicato l’appalto alla Taddei Spa, ultima nata in casa Edimo, specializzata negli appalti pubblici, dopo una lunga procedura, prevista dal codice degli appalti, finalizzata alla verifica delle “offerte risultate anormalmente basse in fase di gara”.

Al termine della procedura l’Ente appaltante ha ritenuto di escludere dalla gara alcune offerte risultate “anomale” per eccesso di ribasso e di aggiudicare l’appalto alla Taddei Spa, la cui offerta è stata giudicata “congrua” sia per quanto riguarda l’entità del ribasso offerto (7,99 %) che per le garanzie tecniche ed organizzative che la Taddei Spa e l’intero gruppo Edimo sono in grado di assicurare ai committenti.
I tempi di realizzazione si aggirano sui due
anni e mezzo. I lavori saranno effettuati
riducendo al minimo l’impatto sulla
operatività dell’Aeroporto e tenendo conto
di tutte le Ordinanze ENAC in materia di
norme di accesso del personale e
circolazione dei mezzi nella aree aeroportuali.

“Sono soddisfatto del fatto che
il gruppo nonostante la crisi economica
riesca ad aggiudicarsi commesse di
assoluto rilievo – spiega il patron Carlo
Taddei – questo vuol dire anche che la
nostra organizzazione è apprezzata in
contesti molto selettivi. Sono altresì felice
perché il riconoscimento determina positive
ricadute, innanzitutto occupazionali, e poi di
immagine sull’Abruzzo, una terra che ha
bisogno di riconquistare il terreno perso per
uscire da una difficile situazione
economica, sociale e politica”
.
.La Taddei
Spa, dopo soli tre anni di attività, è già ai
vertici nazionali per il fatturato e la qualità
delle commesse acquisite.