(A firma di Alessandra De Leonardis) –

La Provincia di Chieti nella veste di Organismo Intermedio del POR FESR Abruzzo 2007-2013 per l’attuazione dei PIT (Progetti Integrati Territoriali) Ambiti Chieti – Lanciano – Vasto, ha recentemente riaperto i termini per la presentazione delle domande di agevolazione per progetti organici di investimento delle PMI localizzate su tutto il territorio provinciale finalizzati ad introdurre rilevanti innovazioni nel processo produttivo.

Il sostegno si configura come una sovvenzione in denaro in regime “de minimis” cofinanziato nell’ambito dell’Attività I21 del POR FESR Abruzzo 2007-2013, a supporto di azioni ed investimenti di innovazione di processo o prodotto, di innovazione organizzativa e/o di marketing, orientati specificamente alla valorizzazione delle produzioni del territorio ed a supporto del sistema della attività turistiche della Provincia di Chieti.

L’idea guida dei PIT è quella di creare un ambiente competitivo ed adeguato agli standard europei in tema di sicurezza, qualità ambientale, turismo, ricerca, innovazione tecnologica, servizi al cittadino.
La Provincia di Chieti ha avuto assegnati dal 2009 a tutt’oggi, per i Progetti PIT destinati alle piccole e medie Imprese circa 6,2 milioni di euro, utilizzati per finanziare ben 190 progetti di investimento, ripartiti quasi equamente tra i tre Ambiti, per una media di contributo assegnato di € 32.500,00 per PMI.
Per questa attività sono stati emanati due Avvisi pubblici nel 2010 e nel 2011. Al fine di utilizzare le economie accertate in fase di rendicontazione per ca. 600 mila euro, la Provincia si è determinata nel senso della “riapertura dei termini” dell’ultimo Avviso, in modo da offrire una nuova opportunità alle PMI operanti nel proprio territorio.


Le domande di finanziamento devono pervenire entro il 20 marzo 2015.

Il nuovo Avviso è scaricabile dall’home-page del sito istituzionale della Provincia, completo di Allegati editabili. Per maggior informazioni e delucidazioni sull’Avviso si può contattare l’Ufficio PIT della Provincia ai seguenti n. tel. 0871.4082310-251-257. Incontri pubblici di sensibilizzazione saranno organizzati dalla Provincia nelle giornate del 19 febbraio 2015 – ore 15.30 (c/o Sede Centrale Provincia di Chieti in C.so Marrucino 97 per l’Ambito PIT di Chieti), 20 febbraio 2015 – ore 15.30 (c/o la Sala della Conversazione di Lanciano per l’Ambito PIT di Lanciano) e 27 febbraio 2015 – ore 15.30 (c/o Sede del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto per l’Ambito PIT di Vasto).