(A firma di Laura Caliendo, artista orafa) –

L’Arte è spesso chiamata a testimoniare gli eventi dell’umano divenire, facendosene interprete, simbolo e protagonista.
Anche quando le forze incontrollabili della Natura sembrano voler ricordare all’uomo quanto egli sia piccolo nell’immenso Creato, l’ Arte è capace di cogliere messaggi di storia, poesia, scienza… perle di Saggezza dell’essere pensante che si trasfondono dalle cose e dalle parole scritte alla loro estetica interpretazione.
Così, il pianto di dolore può trasformarsi in salvifica commozione, benedire gli strumenti della ricostruzione, illuminarsi di un sole di Speranza, guardare al futuro, palpitando d’Amore per L’Aquila, la cui identità da sempre si abbevera alle sorgenti dell’Arte.
La Natura
Un’onda gigantesca, una vorticosa tromba d’aria, fiamme d’incendio, un sisma distruttivo… Le forze incontrollabili della Natura sembrano voler ricordare all’uomo quanto egli sia piccolo nell’immenso Creato
La Saggezza
Il vento o il tempo scompigliano le pagine di un libro…compare la perla del suo contenuto, frutto della sensibilità e della cultura dell’uomo. Momenti di storia, poesia, scienza… Perle di Saggezza dell’essere pensante.
La Speranza
Una lacrima scende a vivificare i mattoni della ricostruzione, il sole s’apre ad illuminare benefico e guaritore le ferite dei viventi e delle cose… E’ la Speranza ancora una volta a dettare le regole del nostro futuro.
L’Amore
Nessuno sconvolgimento naturale potrà prevalere, se l’inchiostro delle parole scritte e i sentimenti dell’uomo ferito, come le amate tracce della civiltà della pietra, si abbevereranno ancora alla sorgente dell’amore. Amore per L’Aquila

Tutte le foto delle creazioni sono a pag. 7 di Portfolio nr. 1_2011