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Quasi un milione e mezzo di italiani hanno fatto l’assicurazione dopo aver consultato un comparatore online.
Questo il dato più importante emerso dall’indagine che Assicurazione.it, leader italiano del settore, ha commissionato all’istituto di ricerca TNS Italia per quantificare il fenomeno dei comparatori online nel nostro Paese.
Nell’ultimo anno, complici i forti rincari sulla RC Auto, il settore dei “price comparison” è molto cresciuto e a servirsi dei comparatori online assicurativi sono stati soprattutto gli uomini, i guidatori con meno di 34 anni e i residenti nel sud Italia e nelle isole.
E ciascuno di loro ha potuto risparmiare centinaia di euro.

“Fino a qualche anno fa, l’abitudine radicata di affidarsi sempre allo stesso assicuratore portava gli automobilisti italiani a non verificare che la polizza di RC auto che li copriva fosse realmente la più adatta a loro”,
ha commentato Alberto Genovese, CEO di Assicurazione.it, “ma l’avvento anche nel nostro Paese di strumenti come Assicurazione.it, giorno dopo giorno ha convinto gli italiani che risparmiare tramite il confronto delle tariffe era possibile e semplice.”.

L’indagine è stata condotta su un panel di oltre 1000 individui rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne e, oltre a definire in maniera precisa il fenomeno dei comparatori assicurativi online in Italia, ha anche voluto indagare in maniera più approfondita quali siano state le motivazioni che hanno spinto ad acquistare (o a non acquistare) online la propria polizza auto e la propensione a tornare ai vecchi canali di acquisto offline delle polizze o a continuare nell’acquisto online anche per gli anni futuri.
Secondo dati ANIA ormai oltre 2,5 milioni di italiani si sono assicurati online.
L’analisi condotta da TNS Italia per conto di Assicurazione.it, ha scoperto che chi ha deciso di assicurarsi online, lo ha fatto principalmente per l’opportunità di risparmiare sia tempo, sia denaro (84%del campione) e per la comodità di acquistare da casa propria e negli orari preferiti (42%). A colpire positivamente sono le dichiarazioni di oltre un milione di italiani che affermano di aver scelto il web per la possibilità di confrontare chiaramente le tariffe proposte dalle compagnie assicurative e che il passaparola sia stato motivo di scelta per oltre 400 mila italiani.

“Nel Regno Unito”,
ha continuato Genovese, “il 74% del mercato delle assicurazioni auto è rappresentato dalle compagnie dirette e il 70% di quei volumi è generato dai comparatori online. Poco per volta anche il mercato italiano comincia a muoversi in questa direzione e oggi le compagnie dirette rappresentano circa il 7% del mercato, ma con tassi di crescita importanti. È altrettanto vero, però, che ci sono ancora grandi margini di miglioramento. Ogni italiano potrebbe risparmiare centinaia di euro sulla propria polizza, ma devono ancora cadere alcuni tabù o preconcetti tutti italiani sulla sicurezza del web.”

La conferma a queste parole arriva ancora una volta dai dati della ricerca.

Chi ha scelto di non fare la propria polizza online dichiara di averlo fatto perché non si fida dei siti internet (73%) o per una generica “questione di privacydei dati” (31%). Un milione e mezzo di italiani, invece, perché non ha alcuna dimestichezza con Internet.


“I numeri dell’indagine condotta da TNS Italia”,
ha dichiarato ancora Genovese,
“dimostrano come i comparatori online siano ormai una realtà anche in Italia. Risparmiare centinaia di euro è importante per ciascuno di noi e anche la crescita di Assicurazione.it lo dimostra. Un anno fa emettevamo un migliaio di polizze al mese, oggi più di novemila.”

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