(A firma di Virginia Marchetti) –

L’illuminazione pubblica rappresenta una fetta importante della sorgente luminosa relativa alle aree urbane, e se non correttamente progettata, costituisce una fonte di inquinamento luminoso e un inutile spreco energetico.
Le leggi e i regolamenti in materia si riferiscono in particolare alla realizzazione di impianti per l’illuminazione esterna, pubblica e privata, caratterizzati da proprietà illuminotecniche orientate a contenere l’inquinamento luminoso sul territorio e ridurre i consumi energetici.
Il consumo imputabile all’illuminazione pubblica rappresenta l’1,9% dei consumi elettrici del nostro Paese, e contribuisce complessivamente all’emissione in atmosfera di 4,26 milioni tonnellate di CO2, ossia circa il 3% delle emissioni che il nostro Paese dovrebbe abbattere per raggiungere gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto per il 2012.
Secondo i dati di Enel Distribuzione, il costo dell’energia per l’illuminazione pubblica è in continua crescita.
Sono queste le motivazioni principali che possono spingere Comuni ed Amministrazioni locali all’installazione di sistemi di illuminazione efficienti da un punto di vista energetico, ed allo stesso tempo maggiormente economici in riferimento ai consumi attuali.
La Spi Tecno S.r.l. di L’Aquila si inserisce perfettamente in questo contesto, venendo incontro a questa forte esigenza di risparmio garantito negli anni, fornendo sistemi e servizi basati sul LED Lighting (Illuminazione a LED), che rispecchiano tutte queste caratteristiche. Nel settore del risparmio energetico l’azienda ha sviluppato una gamma di corpi illuminanti con ottiche studiate ad hoc, destinati alla illuminazione stradale di edifici, gallerie e case.
Può fornire anche una selezione di faretti a led per interni.
La tecnologia utilizzata è quella del Power Led ad alto risparmio energetico.
L’azienda Spi Tecno è inoltre in grado di fornire una piattaforma di gestione per il telecontrollo dei corpi illuminanti, denominata “OrionView Street Lighting Management”, destinata alle amministrazioni di impianti di illuminazione pubblica.
Questo interessante sistema consente un notevole risparmio di energia elettrica, permette di ridurre la manutenzione aumentando l’Affidabilità e la Sicurezza, consente una previsione della bolletta elettrica, è in grado di aggiornare e censire l’intero impianto di illuminazione con mappe Google similari. Inoltre può essere un aiuto alla viabilità automobilistica, permette di installare sistemi di conteggio automezzi in orari prefissati, o sensori antincendio, consente di aumentare la sicurezza con telecamere, e di ottenere informazioni stradali e pubblicità su monitor LCD.
L’Azienda Spi Tecno è in grado di fornire anche dei servizi aggiuntivi, come consulenze mirate, studiate a seconda delle varie esigenze, oppure effettuare il Censimento di corpi illuminanti già esistenti.
Inoltre lo staff. di Spi Tecno è in grado di progettare un impianto di luce su misura del cliente, dimensionando opportunamente i sistemi di illuminazione, senza trascurare la problematica dell’inquinamento luminoso e del risparmio in termini energetici, il tutto in rispetto della normativa vigente.
L’Azienda dispone anche di un sito internet: http://www.spitecno.it nel quale si possono trovare i progressi che l’azienda insegue ogni giorno, si possono reperire tutte le informazioni necessarie, gli articoli sugli ultimi progetti illuminotecnici redatti, ed una galleria di immagini.