(A firma di   ) –

Nel 1998 ad Avezzano, nella fertile piana del Fucino con vista sul Parco del Monte Velino, la multinazionale americana Micron Technology Inc. ha rilevato lo stabilimento TI e ha costituito Micron Technology Italia Srl dove hainvestito oltre 1 miliardo di dollari in tecnologie e formazione e ha portato l’occupazione da 1200 a 2000 addetti stabili.
Oggi vengono realizzati sensori di immagine CMOS, memorie DRAM, soluzioni a semiconduttore e altri prodotti che trovano applicazione in moltissime delle apparecchiature elettroniche e informatiche entrate a far parte della vita di chiunque.
Cellulari, palmari, computer, server, camere digitali, lettori MP3 e piattaforme per videogiochi di alcuni tra i marchi più noti nel mondo ospitano infatti al loro interno una porzione della conoscenza e della tecnologia prodotta ad Avezzano dalla Micron Technology Italia.
Tutte le principali industrie di elettronica sono clienti di Micron, così molti microchip made in Abruzzo sono venduti e utilizzati in tutto il mondo. Micron Technology Inc è una multinazionale americana che opera sul mercato mondiale con 27 anni di storia, 20.000 dipendenti e impianti di produzione, progettazione,
assemblaggio e commercializzazione in 18 paesi tra cui figurano, oltre agli Stati Uniti e Italia, Scozia, Gran Bretagna, Norvegia, Cina, Giappone, Singapore e Portorico. Lo stabilimento di Avezzano (Italia) è uno dei siti più performanti al mondo, un risultato che premia lo sforzo del management e l’impegno dei lavoratori abruzzesi.

Micron Italia e il Territorio

Ogni giorno migliaia di persone si “affacciano in un mondo”, un mondo con un proprio nome e una propria cultura: è il mondo di Micron. Nel 2007 ad esempio 13.000 studenti sono entrati in contatto con noi. Di questi circa 1.000 hanno visitato direttamente lo stabilimento. I restanti invece, hanno avuto modo di conoscere l’azienda grazie alla stretta collaborazione di Micron e della Micron Technology Foundation con scuole, universita’ e istituzioni unite nel sostenere specifici progetti scientifico/culturali.
Incalcolabile è invece il numero di persone che nel 2007 è entrata in contatto con Micron grazie ad eventi o progetti di carattere sociale-benefico (ad esempio le partnership con l’ANFFASS o la Croce Rossa) o culturale (rassegne musicali o teatrali).
Fortunatamente però i benefici sono evidenti a tutti! Risultati raggiunti grazia ad un investimento sul territorio di circa 400.000 euro nel solo anno 2007.
Dal 2005, inoltre, Micron Italia ha costituito la Fondazione Mirror per l’Impresa della Conoscenza allo scopo disostenere la crescita del territorio promuovendo e realizzando interventi e progetti nei settori formazione, neo-impresa, sviluppo sostenibile, energia, agroindustria e sistema culturale. Mirror oggi è partecipata da oltre 20 soci sostenitori dei quali 1/3 enti del territorio e 2/3 imprese e organismi privati. In questi anni, l’investimento in ricerche, eventi, seminari, pubblicazione., etc. è stato di circa 500.000 euro coinvolgendo in modo stabile oltre 3.000 stakeholder e decisori in tutta la regione.
(Per approfondimenti: www.fondazionemirror.it)

Micron e le Università

160.000 euro investiti, 300 studenti, 40 professori e 11 Università coinvolte in iniziative della Micron: sono i numeri che sintetizzano il rapporto tra l’azienda e le Università Italiane grazie alla realizzazione di corsi, Master e Campus in azienda.
Tra tutti, il progetto Campus@Micron ed il Master sulla Micro e Nano Elettronica sono le attività più significative.
Ciò che interessa all’azienda è la crescita culturale e lo sviluppo del territorio e in questo senso la collaborazione con il mondo accademico rappresenta un elemento cruciale. D’altra parte, la qualità delle collaborazioni con le università, regionali e italiane, è la chiave per formare e attrarre nuovi talenti, che rappresentano l’ingrediente indispensabile per l’innovazione, per immaginare e sviluppare nuovi processi e nuovi prodotti.
Questa cooperazione rappresenta un fattore di vantaggio competitivo sia per il mondo aziendale che per quello universitario, in un mercato in cui ogni competizione si gioca sull’eccellenza dell’intero sistema territoriale e sulla sua capacità di crescere insieme. Per questi motivi Micron collabora con numerevoli università come quella dell’Aquila, di Cassino, Perugia, Napoli, Roma, Ancona, Bologna, Modena, Pescara,Teramo e tante altre.

Micron e le scuole

Circa 1.000 sono gli studenti che nel 2007 hanno toccato con mano la realtà Micron coinvolti nelle visite guidate in azienda o in attività di stage. Studenti bravi e fortunati – provenienti in gran parte da istituti tecnici superiori abruzzesi – perchè entrati in stretto contattato con le persone che giorno dopo giorno fanno di Micron un leader mondiale nel mercato dei semiconduttori e che hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona l’azienda fatta di persone, esperienza, tecnologia, processi, macchinari e, soprattutto, passione!
Micron collabora con le scuole sostanzialmente attraverso tre modalità: visite all’interno dello stabilimento, incontri con gli alunni direttamente presso le scuole e occasioni di stage in azienda.
Perquanto riguarda la prima modalità, ogni mese Micron ospita all’interno del proprio stabilimento una scuola differente organizzando delle visite che coinvolgono i suoi diversi dipartimenti: Information Technology, Produc tIntegration, Facilities, Engineering.
Quest’anno abbiamo ospitato circa 600 studenti.
Nella seconda modalità invece, Micron entra direttamente nelle scuole attraverso i propri tecnici e dirigenti che, su basa volontaria, spiegano la vita dell’azienda e/o il funzionamento di un chip di memoria.
Infine – e questa è la terza modalità – più di 100 ragazzi si sono affacciati almondo Micron attraverso stage estivi per vivere un’esperienza che li prepari alle sfide del domani, lavorative e non.

Micron e gli studenti della comunità

Micron e Micron Technology Foundation sono molto attive nel sostenere progetti e iniziative di ambito scientifico culturali promossi dalle scuole. Nel solo 2007 ha investito120.000 euro.
Ecco le iniziative piùsignificative:

  • Princeton – Micron Technology Foundation è partner del progetto dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare
  • Gran Sasso: ospitare 20 studenti della Regione Abruzzo presso la prestigiosa Universita’ di Priceton (dove hanno studiato tra gli altri Albert Einstein e Jonh Nash). Oltre a lezioni di lingua inglese, gli studenti seguono corsi e
    laboratori di Fisica con professori italiani.
    Alloggiano nel campus e durante il tempo libero partecipano a gite organizzate per New York, Philadelphia e Washington.
  • Anche io scienziato: è un concorso su progetti in ambito scientifico organizzato dall’ Istituto Nazionale Fisica Nucleare rivolto alle scuole.
    Micron Technology Foundation è uno dei partner più importanti. L’evento si conclude con la premiazione dei 4 migliori progetti di ogni sezione: materna, elementari, medie e superiori.
  • Intercultura: Micron Technology Foundation è partner dell’associazione intercultura nell’assegnazione di due borse di studio bimestrali rispettivamente per Australia e Nuova Zelanda.
    Nel 2007 due studentesse avezzanesi (Mara Santoro – Liceo Scientifico e Silvia Sacchetto – Liceo Classico) sono partite durante i mesi estivi per una esperienza di scambio culturale presso famiglie locali.

Micron e la solidarietà

Micron è costantemente impegnata nel territorio a sostegno di attività di natura caritatevole. Nel 2007 ha sostenuto molte iniziative di solidarietà anche e soprattutto attraverso l’impegno dei propri dipendenti.
Di seguito ne sono elencate alcune:

  • ANFFAS: l’associazione ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli e Adulti Subnormali) organizza da diversi anni una giornata sportiva presso lo stadio comunale di Trasacco dedicata alle persone diversamente abili.
    L’azienda, coinvolta come sponsor principale, partecipa attivamente a questa iniziativa attraverso i propri dipendenti che volontariamente si offrono per “dare una mano” nell’organizzazione dell’evento. E’ una giornata all’insegna della felicità e dei valori: un momento di gioia e di profonda riflessione per tutti i partecipanti.
  • L’Aquila per la Vita Onlus: Nel 2006 l’associazione L’AQUILA PER LA VITA ONLUS ha ricevuto il primo contributo dalla Micron Technology Foundation che è stato rinnovato anche nel 2007.
    Questa associazione lavora in stretto contatto con il reparto di oncologia dell’ospedale S.Salvatore – L’Aquila e provvede a dare supporto a casa per pazienti malati di cancro. Il contributo Micron ha permesso all’associazione di incrementare il supporto e dare un maggiore servizio per questi malati.
  • AVIS e Croce Rossa: Micron Italia si impegna costantemente a raccogliere fondi per promuovere le attività di questi enti. Tutti i dipendenti possono offrire un proprio contributo utilizzando un apposito “salvadanaio” situato presso l’area mensa dell’azienda.
  • Help Handicap Onlus: La Micron Technology Foundation ha erogato nel 2007 un contributo all’Associazione Help Handicap Onlus per la costruzione di un centro ricreativo per persone diversamente abili: il centro è attivo da alcuni mesi. Micron ha contribuito in questo modo a donare loro un pò di felicità.

Queste attività sono il frutto della volontà di Micron di impegnarsi in iniziative che promuovano la beneficenza ed il sostegno di persone meno fortunate.
Micron vuole essere un’azienda responsabile su ogni fronte e la prima strada da seguire è quella della sensibilità verso i meno fortunati e dell’interesse generale. A volte, anche il semplice dono di attrezzature come computer, monitor, carrelli e tanti altri beni della Compagnia aiutano a migliorare la vita.
Oltre la sfida tecnologica.