(A firma di Ilaria Spagnuolo) –

In principle fu Ferrari, con I’impianto
di essemblaggio delle teste motri a 8
e 12 cilindri: successivamente, un
altro prestigioso cliente come VM,
ezienda italiana leader nella
progettezione e produzione di motori
diesel, he scelto Tecnomatic quale
fomitore di primo Iivello di tecnologia
avanzata.
La linea progettata e realizzata nella
nostra divisione di Cenaia
(PI), entrata a regime di
produzione agli inizi
dell’anno in corso, è in
funzione presso lo
stabilimento VM di Cento.
L’impianto assembla i motori
2,8 litri turbodiesel 16V
common rail che saranno
montati su 4 nuovi progetti di
vetture Daimler e Chryesler
in uscita tra il 2007 e il 2008:
la nuova RG Voyager; la
nuova Jeep; la nuova KJ
Cherokee ; la nuova
Wrangler.

È stato per noi importante e
stimolante operare in codesign
e co-makership con
gli enti tecnici VM: il lavoro di
squadra non si è svolto
unicamente nelle fasi tradizionali di stesura della specifica, progettazione e start up, ma ha evidenziato una perfetta integrazione anche nelle successive fasi di produzione: montaggio meccanico, elettrico o e messa a punto con personale specializzato del cliente.
In questo modo il cliente ha
potuto beneficiare dei vantaggi di
un training anticipato che riduce
notevelmente I’impatto di tempi e
costi della presa in carico effettiva
della linea.
Dope Ia realizzazione della Iinea
assemblaggio motori 2.8 VM
Motori, ci ha riconfermato partner
tecnologico per Io sviluppo del
processo di assemblaggio dei
motori 3.0 V6, destinato ad
equipaggiare Ie vetture di fascia
alta del gruppo GM, Cadillac,
Saab, Opel e Ia nuova Alfa 169,
che andrà a sostituire il modeIIo
166.
II 3.6 V6, prodotto strategico,
dotato di un sistema di iniezione e
di una tecnologia di combustione
aII’avanguardia, che assicurano
basse emissioni e alte prestazioni, è
stato sviluppato in collaborazione con
Ia General Motors, a seguito della sua
recente partecipazione in VM con
I’acquisizione del 50% delle azioni, di
cui Tecnomatic è già partner
tecnologico nel processo di
assemblaggio degli statori dei motori
elettricii altamente performanti,
destinati alle vetture di nuova
generazione, elettriche e ibride.
La Iinea di assemblaggio motori 3.0
V6, in fase avanzata di progettazione,
sarà in parte realizzata nei nostri
stabilimenti in Slovacchia, in joint
venture con il gruppo Matador
Automotive.

Caratteristiche dell’impianto di assemblaggio motori 2.8 per VM

  • 45.000 motori all’anno su 3 turni: 1 motore ogni 4 minuti
  • Linea a pallet invece della più tradizionale e datata “carosello a bilancelle”;
  • Automazione innovativa per l’inserimento nei cilindri dei gruppi pistoni/biella
    e per il montaggio sulla testata dei 2 alberi di distribuzione e dei loro supporti;
  • Montaggio itinerante: ogni operatore inizia e finisce il motore seguendolo;
  • Massima flessibilità in produzione: da 1 ad 11 operatori in linea;
  • Massima qualità: trattandosi del cuore del motore, tutti i montaggi sono
    oggettivati e tutte le caratteristiche significative sono registrate in automatico
    con un sistema evoluto di supervisione;
  • Teleassistenza prevista con controllo dalla nostra sede di PLC e PC

Dida Tecnomatic

Nata nel 1973 come piccola realtà produttiva di semplici sistemi
automatici è oggi un gruppo specializzato in industrializzazione di
prodotto e di processo, progettazione e realizzazione di linee e
macchine speciali automatiche per le multinazionali operanti nel
settore automotive, fornitori di componentistica auto di primo livello e
case automobilistiche.
Tecnomatic ha sede legale, unità di engineering e R&D, stabilimento
produttivo e divisione lavorazioni meccaniche a Corropoli (TE). E’
inoltre presente a Cenaia (PI) con una divisione assemblaggio, in
Nord America con un ufficio di ingegneria di vendita a Chicago; in
Brasile con una sede di engineering e produzione a San Paolo; in
Romania con una divisione assemblaggio; in Cina con una sede di
engineering e manutenzione a Shangai; in India con sede di
engineering e manutenzione, a Pune. Dal 2007 Tecnomatic è
presente anche in Slovacchia, a Dubnica, in joint venture con il gruppo
Matador Automotive.